L’amore è la cosa più importante della vita di un essere umano
Tutti possiamo essere d’accordo con questa affermazione.
Ma se è così perché facciamo tanta fatica ad incontrare la persona giusta? perché è così difficile, mantenere un rapporto?
Le statistiche ci informano di come in Italia una coppia su tre si separa e una su due negli USA.
Qual è il segreto delle coppie che continuano a restare insieme?
Certo, da capire quanto le coppie che stanno insieme, lo siano realmente: Alcune possono esserlo per soddisfare esigenze diverse magari di tipo economiche o la paura di restare soli o il non voler traumatizzare i figli.
Insomma l’arte di amare, di star bene insieme e nel tempo, appare un percorso arduo. In ogni caso ci sono delle considerazioni che possono essere utili per chi si impegna nel camminare in due.
Si può apprendere ad amare
Una prima considerazione è che non siamo stati educati all’amore, ci hanno insegnato come comportarci, le buone maniere, le regole, i valori…ma non a ‘come’ si possa amare.
Non esiste una regola generale, pertanto possiamo imparare ad amare impegnandoci in un percorso condiviso e comune.
Accorgersi di quello che l’altro è.
La scelta dell’altro: generalmente avviene sulla base di un’attrazione fisica, a seguire si finisce con il trasferisce su lui o lei tutti i nostri bisogni affettivi, aspettative…
Il rischio che si corre è che la nostra scelta sia condizionata non da quello che l’altro realmente è, ma da quello che si vorremmo fosse.
Avere consapevolezza di ciò che si è.
Non sempre, anzi raramente, abbiamo consapevolezza di quello che siamo e vogliamo. Non conoscersi ci rende vulnerabili perché siamo guidati da esigenze esterne a noi, come la bellezza, la moda, lo status sociale, professionale. E’ importante riconoscersi e aver chiaro di cosa abbiamo bisogno? Di cosa è importante per noi.